Disaccoppiando la logistica del personale e degli utensili nell’industria delle costruzioni, è possibile ridurre i costi per le aziende di montaggio, le emissioni di CO2 e i volumi di traffico e migliorare la qualità del lavoro degli montatori.
Progetto
Problema
Gli installatori causano un traffico considerevole ed elevate emissioni di CO2 attraverso i viaggi individuali con i minibus diesel nei cantieri.
Inoltre, l’uso di veicoli aziendali per recarsi al lavoro comporta il trasporto inutile di tutti gli attrezzi, con conseguenti emissioni aggiuntive.
Le fasi di lavoro improduttive, come la ricerca di un parcheggio e il trasporto degli attrezzi, compromettono l’uso efficiente del tempo di lavoro per l’assemblaggio propio e comportano un ulteriore onere pro gli montatori.
Potenziale
Il disaccoppiamento del flusso di utensili e persone nei cantieri comporta una riduzione dello stress per i montatori.
Occupandosi della gestione degli utensili, i montatori hanno più tempo per il lavoro di assemblaggio.
Gli montatori utilizzano forme di mobilità alternative (piccole auto elettriche, mezzi pubblici, biciclette), mentre i partner logistici specializzati utilizzano un box di attrezzature di nuova concezione per la consegna di utensili e materiali di consumo.
Progetto di ricerca
Il progetto mira a creare un concetto logistico per i flussi di personale e utensili che possa essere utilizzato anche in altri settori dell’industria delle costruzioni.
Per questo, viene costruito un box per le attrezzature e l’implementazione del prototipo viene testata con diversi allievi e montatori provenienti da regioni diverse (urbane/rurali).
Obiettivi
Il nostro progetto genera valore aggiunto in diversi punti.
Aumento della sostenibilità
Grazie all’eliminazione degli minibus diesel e all’utilizzo di mezzi di trasporto a basse emissioni per gli spostamenti degli montatori, è possibile ridurre le emissioni di CO2 delle aziende di assemblaggio.
Il volume del traffico sulle strade può essere ridotto anche utilizzando i mezzi pubblici o la bicicletta per alcuni spostamenti.
Aumento della produttività e risparmio sui costi
Eliminando la necessità di trasportare i propri utensili, gli montatori hanno più tempo per svolgere il proprio lavoro di assemblaggio.
I materiali di scarto vengono restituiti direttamente con il box degli attrezzi e non devono più essere gestiti dagli montatori.
Questo aumento di efficienza promette risparmi sui costi per le aziende di assemblaggio.
Riduzione del carico di lavoro per gli montatori e miglioramento del profilo professionale
Il nuovo concetto di logistica prevede che il partner logistico sia responsabile della consegna e del posizionamento del box degli attrezzi in cantiere.
In questo modo si elimina la necessità per gli montatori di fare diversi percorsi al giorno, a volte con attrezzi ingombranti e pesanti al seguito.
La riduzione dello sforzo fisico migliora il profilo professionale degli montatori e aumenta la qualità delle loro condizioni di lavoro.
Trasferimento ad altri settori
Nel migliore dei casi, il concetto di logistica può essere applicato ad altre aziende di assemblaggio e ad altre aziende di altri settori dell’industria delle costruzioni, dove può anche portare a riduzioni dei costi e a una maggiore sostenibilità.
Notizie
-
Conclusione della fase di test – preziose intuizioni acquisite
-
I concetti sono ben accolti dai montatori
-
Quattro montatori iniziano la fase di test
-
Due concetti selezionati per la fase di prova
-
Workshop per progettare nuove soluzioni
-
Oltre 300 installatori forniscono feedback sul progetto
-
Nel corso di 40 visite ai cantieri hanno avuto luogo colloqui con gli installatori
-
Workshop con tutti i capi di montaggio in Svizzera
-
Stiamo per rendere pubbliche le prime informazioni sul progetto
-
Il lancio amministrativo del progetto Innosuisse ha avuto luogo
Partner
È necessario intensificare la cooperazione tra i seguenti partner, affinché i montatori possano svolgere il loro lavoro nei cantieri in modo ottimale e senza ritardi.
Azienda di montaggio
I responsabili delle aziende di montaggio devono assicurarsi che gli ordini per la spedizione dei box degli attrezzi al cantiere in questione siano effettuati in tempo utile e che gli installatori siano informati.
Fornitore di servizi logistici
Il fornitore di servizi logistici assicura la consegna e il ritiro tempestivo del box degli attrezzi, nonché lo smaltimento del materiale residuo e il riempimento di nuovi materiali di consumo.
Committenza della costruzione
Il committente del cantiere in questione si assicura che il box degli attrezzi sia collocato in un luogo adatto e possa essere conservato durante i lavori di installazione.
Gruppo di progetto

Katharina Erfen
Schindler Aufzüge AG
Marcel Holenstein
Schindler Aufzüge AG
Benjamin Bütler
Schindler Aufzüge AG
Michael Huser
Schindler Aufzüge AG
Dimitri Perilhou
Schindler Aufzüge AG
Marco Ceresa
Schindler Aufzüge AG
Claudio Carigiet
Schindler Aufzüge AG
Markus Egger
Emil Egger AG
Lukas Schmid
IDEE-OST
Lea Sonderegger
IDEE-OST
Alessio Gubbini
IDEE-OST
Thomas Utz
IDEE-OST